Chi siamo

Produzione di formaggio Bastardo del Grappa e formaggio Morlacco a Colceresa

Il Bastardo del Grappa e il Morlacco dei Basso ebbero la loro origine nel lontano 1882 dalla trasformazione del latte delle proprie vacche in formaggio per mano di Agostino Basso nella sua malga sul Massiccio del Grappa e nella propria abitazione adibita in parte a caseificio, durante il periodo invernale.

Con il formaggio Bastardo e il formaggio Morlacco, dunque, iniziò la storia del nostro caseificio, che si tramanda di padre in figlio. Fu infatti Marco, figlio di Agostino, a continuare con la produzione, servendosi non solo del proprio latte, ma anche di quello di altri produttori che possedevano delle stalle in paese.

Successivamente fu il figlio di Marco, Armando, a prendere in mano le redini del Caseificio Basso e a portare avanti l’attività, tramandandola a sua volta ai figli, Marco e Stefano, che, con la stessa passione e dedizione del padre, del nonno e del bisnonno, producono e commercializzano il Bastardo e il Morlacco che ancora oggi mantengono forma, sapore e genuinità che li hanno contraddistinti nel tempo.

Bastardo e Morlacco dei Basso: sapore e genuinità

Tra i prodotti del nostro caseificio vi sono due formaggi tra i più conosciuti ed apprezzati: il Bastardo del Grappa e il Morlacco.
Il Bastardo viene così definito, non tanto per essere prodotto con latte di vacca, pecora e capra, ma perché non aveva una precisa identificazione, come invece avviene per i formaggi Montasio ed Asiago. Si tratta di un formaggio di piccole dimensioni, dal colore paglierino e dal sapore corposo e gradevole.
Il formaggio Morlacco è più fresco, di pezzatura maggiore, caratterizzato da un profumo marcato con note erbacee che si accentuano con la stagionatura e da un sapore salato, aromatico e leggermente acidulo.