Stabilimenti

Produzione di formaggi dal 1882

Sin dal 1882 il nostro caseificio conserva la tradizione dei tipici formaggi veneti e non solo. Nello stabilimento di Colceresa, in provincia di Vicenza, diamo vita a formaggi con un alto standard qualitativo, sempre nel rispetto della genuinità.

Lavoriamo per produrre formaggi buoni, sani e gustosi, tenendo a mente il nostro obiettivo primario: offrire la miglior qualità nella produzione di prodotti caseari veneti.

Caseificio Basso Vicenza 3212 salina

Il magazzino di stagionatura di Cittadella

Per i nostri prodotti desideriamo solo il meglio e, per questo, abbiamo deciso di procedere con la stagionatura dei formaggi internamente, presso la sede di Cittadella. In questo modo ci è possibile monitorare da vicino e costantemente la qualità e il perfezionamento della maturazione del prodotto.

Nel magazzino di Cittadella seguiamo, in particolar modo, la stagionatura del formaggio Bastardo, che va da un minimo di 90 giorni, ad un massimo di 2/3 anni. Durante questo periodo, il formaggio subisce continui rivoltamenti, che consentono di portarlo al miglior invecchiamento.

La filiera produttiva

Tutto parte dalla materia prima immessa nel processo produttivo: utilizziamo latte veneto proveniente da stalle locali selezionate e soggette al rispetto di determinati standard qualitativi, organizzativi e alimentari degli animali. Già presso le aziende vengono fatti i primi “controlli”: visivi, olfattivi e di temperatura.
All’arrivo del mezzo di trasporto del latte in sede, si procede con il prelievo di alcuni campioni sui quali vengono svolti dei test rapidi al fine di valutare la qualità del prodotto.

Nella fase di trasformazione il percorso produttivo viene seguito passo per passo e registrato in apposite schede. Il nostro sistema aziendale, infatti, è basato su un sistema di tracciabilità; ciò significa che, partendo dal lotto che identifica i prodotti, a posteriori, si risale a tutto ciò che è intervenuto nella trasformazione.

Alle forme viene poi apposto il “Bollo CE”, il codice di riconoscimento dello stabilimento che permette al consumatore finale di risalire all’azienda che ha realizzato quel prodotto.